App MASTROS

Fin dalla sua fondazione, la scuola si è contraddistinta per le sue strutture all’avanguardia, per la promozione di numerose attività culturali e formative rivolte agli studenti (curricolari ed extracurricolari), per la capacità di andare di pari passo con i cambiamenti legislativi, istituzionali, tecnologici, prestando particolare attenzione ai bisogni individuati nel territorio.
Le realtà culturali, naturalistiche ed economiche della Sardegna, sono oggetto di studio e ricerca in progetti locali, europei e mondiali. In collaborazione con gli Enti Locali, Istituzioni, forze sociali e imprenditoriali, l’Istituto guida diversi progetti di formazione per i giovani, importanti per qualità e originalità, ma soprattutto perché gli studenti ne sono protagonisti. Il continuo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le attuali tendenze del mercato del lavoro richiedono figure professionali che riescano a cogliere ed integrare le relazioni tra la formazione scolastica e il tessuto economico locale in cui operare.

A questo proposito, il nostro istituto collabora da quasi un decennio con enti ed istituzioni durante le varie manifestazioni promosse dal territorio, locale o regionale e nazionale: Mastros in Nugoro nell’ambito del circuito Autunno in Barbagia, il Carnevale Nuorese, Monumenti Aperti, Bitas e T-Natura, con un servizio di accoglienza e guida ai turisti anche nelle lingue straniere studiate nella nostra scuola.

Anche quest’anno i nostri studenti hanno voluto offrire un servizio in più e l’idea innovativa è stata l’ideazione e la realizzazione di una Web App, da utilizzare scaricandola sul proprio smartphone, in cui sia possibile vedere la mappa fornita dalla Camera di Commercio con la collocazione delle varie Cortes ed il programma della manifestazione, tradotto in lingua inglese, ed ascoltare sotto forma di audio guida in quattro lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo, ed una sezione anche in sardo nuorese) due itinerari, uno culturale ed uno dei prodotti tipici locali, nell’ambito della manifestazione “Mastros in Nugoro”.

Il visitatore ha la possibilità di costruire un suo percorso autonomamente e seguire un proprio itinerario culturale.