Progetto PON “@Scuola Insieme Nuoro ed Orosei”

Fondi Strutturali EuropeiProgramma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR).

Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi

Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line.

Codice Identificativo: 10.2.2A-FSEPON-SA2020-75

Denominazione Progetto: @Scuola Insieme Nuoro ed Orosei

CUP: J61D20000290001

5^ edizione Concorso corale nazionale “NUORO, PATRIA DEI CORI” 10 Ottobre 2020

L’Associazione culturale Bobore Nuvoli ha deciso di non cancellare la 5^ edizione del Concorso corale nazionale denominato “Nuoro Patria dei Cori” all’interno della rassegna “A Manu Tenta” in programma sabato 10 ottobre alle ore 16.00 presso il Teatro Eliseo di Nuoro.

Si tratta del primo e unico concorso per cori tradizionali della città di Nuoro.
Nonostante le restrizioni anti Covid che ha costretto gli organizzatori a tenere la manifestazione a porte chiuse, verranno fatte le audizioni dei 18 brani in Concorso proposti dai 15 cori iscritti, in piena sicurezza e osservanza delle norme di prevenzione.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Facebook e su YouTube.

Verrà inoltre consegnata la borsa di studio destinata ad uno studente del Conservatorio di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari, conferita in memoria del Maestro Salvatore Nuvoli, quest’anno destinata ad un allievo del Corso di Canto Lirico.

La Rassegna “A Manu Tenta”, col patrocinio della Fondazione di Sardegna e del Comune di Nuoro ha la direzione artistica di Eta Nuvoli e Giampaolo Caldino e sarà condotta da Giuliano Marongiu.

I cori saranno valutati da una Giuria tecnica mentre la Giuria popolare, rappresentata dagli stessi coristi in sala, voterà il suo coro preferito al quale verrà conferito il premio Conad.

Al primo coro assoluto verrà consegnato il trofeo realizzato dallo scultore Pietro Longu.

All’evento prende parte anche l’Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta con un progetto di inserimento scuola/lavoro che coinvolge gli studenti nell’organizzazione e collaborazione in grandi eventi culturali.

Segui l’evento in diretta streaming

Facebook  YouTube

Graduatoria definitiva libri di testo in comodato d’uso a.s. 2020/21

Si comunica che in data 31 ottobre 2020 è stata pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei libri di testo in comodato d’uso e si può prenderne visione all’Albo on line dell’Istituto.

Le modalità di consegna dei libri di testo avverranno attenendosi alle misure NO COVID 19 e i tempi di consegna verranno comunicati telefonicamente agli assegnatari interessati, a partire dall’ 04/11/2020.


Fornitura libri in comodato d’uso

Si informano gli alunni, e per loro tramite, i genitori, che il modulo di richiesta per la fruizione dei libri di testo in comodato d’uso, corredato dall’attestazione ISEE 2019, e disponibile nel sito web e presso il punto di accoglienza al Piano Terra dell’Istituto. Le richieste dovranno pervenire al seguente indirizzo mail: nutd090002@istruzione.it, a partire dal 29/09/2020 ed entro e non oltre le ore 12,00 dell’ 09/10/2020.

Allegati




Graduatoria Provvisoria libri di testo in comodato d’uso A.S. 2020/21

Si comunica che in data 20 ottobre 2020 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione dei libri di testo in comodato d’uso, e si può prenderne visione all’Albo on line dell’Istituto. Avverso la suindicata graduatoria è possibile presentare ricorso entro e non oltre le h 12,00 del 25/10 2020.



Elezioni rappresentanti dei genitori negli Organi Collegiali a seguito del DPCM 18.10.2020

A seguito del DPCM del 18 ottobre 2020 che all’art. 1, comma 1 lettera d punto 6) recita “Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nelle partecipazione alle elezioni”, si comunica che l’organizzazione degli stessi ha subito una modifica/rimodulazione, necessaria alla messa in atto delle misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale di cui all’art. 1 sopra citato.

Vedi circolare n. 28 e istruzioni operative allegate



Regolamenti

In questo spazio si trovano i regolamenti vigenti nel nostro Istituto. Tutti i documenti sono stati inseriti in formato pdf,  di facile consultazione e scaricabili.

Avvio Anno Scolastico 2020-21

Si comunica alle SS.LL. che le attività didattiche per l’Anno Scolastico 2020-21 saranno avviate mercoledì 23 settembre, secondo il calendario allegato, come deliberato dagli organi collegiali.

Per tutelare nella misura massima possibile la salute e la sicurezza di studenti, famiglie e operatori della scuola, in questa prima fase dell’anno scolastico, fino al raggiungimento di una valida modifica nell’organizzazione del trasporto pubblico che possa garantire le norme di distanziamento previste per il rischio Covid, le lezioni sono previste in modalità mista, in presenza e a distanza – come previsto per la Didattica Digitale Integrata.

Il mantenimento della parte di didattica in presenza, ritenuta irrinunciabile nella relazione didattica ed educativa, per l’intero anno scolastico, sarà la priorità di tutta la comunità scolastica, e per questo saranno adottate tutte le misure necessarie e si fa affidamento sulla collaborazione responsabile degli studenti, unita al valido e costante supporto delle loro famiglie.

Mercoledì 23 settembre, nella sede di Nuoro gli studenti delle classi prime, accompagnati da un solo genitore o da un familiare, saranno accolti in Auditorium dalla Dirigente e da una rappresentanza di docenti alle ore 09.00: accederanno ai locali seguendo le indicazioni dei cartelli posti nel cortile dell’istituto e guidati dai collaboratori scolastici.

Nella sede di Orosei, sempre Mercoledì 23 settembre, gli allievi delle classi prime saranno accolti nel cortile esterno dalla Fiduciaria del plesso e da una rappresentanza di docenti; dopo la presentazione, gli alunni accederanno ai locali seguendo le indicazioni dei docenti e dei collaboratori scolastici.

Nella sede di Orosei la Dirigente incontrerà i genitori giovedì 24: dalle 09.30 alle 10.00 i genitori degli alunni della classe 1A, dalle 10.00 alle 10.30 i genitori della classe 1B.

>> Orario scolastico <<

Test sierologici scuola: cosa fare se il MMG non aderisce

La direttrice della ASSL di Nuoro, Grazia Cattina, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione, in ottemperanza alla Circolare Ministeriale prot. 0008722-07/08/2020- DGSISS-MDS-P-Test sierologici Personale scolastico, ha messo a disposizione del personale scolastico che voglia sottoporsi al test sierologico per individuare se si è entrati in contatto con il Coronavirus – nel caso in cui il proprio medico di famiglia non aderisca all’indagine – un indirizzo di posta elettronica dedicato.

L’indirizzo di posta elettronica a cui il personale, docente e non docente, residente nella provincia di Nuoro, può inviare la propria richiesta, è il seguente: salvatore.fele@atssardegna.it.

Nella e-mail dovrà essere indicato il proprio nome e cognome, lo status lavorativo, la scuola di riferimento e un numero di cellulare a cui essere contattati, e allegare la dichiarazione sostitutiva, debitamente compilata, allegata di seguito. Si riceverà quindi un appuntamento per eseguire l’esame negli ambulatori dell’Igiene Pubblica ASSL Nuoro, in via Trieste 80.

Si sottolinea che in prima battuta il personale scolastico deve sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia per effettuare il test sierologico e, soltanto qualora questo non aderisca allo screening, può rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione attraverso la e-mail dedicata.

Notizia tratta dal sito dell’ATS Sardegna – ASSL di Nuoro: https://www.aslnuoro.it/index.php?xsl=7&s=70692&v=2&c=103

Rilevazione esigenze di dispositivi (Tablet / Pc) in comodato d’uso

Si comunica alle SS.LL. che in prosecuzione di quanto realizzato nel precedente a.s. per rispondere alle esigenze di studenti e studentesse in merito a dispositivi e strumenti digitali utili alla didattica a distanza, l’ITC “Salvatore Satta” promuove una nuova rilevazione per poter procedere alla consegna di dispositivi in comodato d’uso agli studenti che ne avessero necessità.

In previsione dell’avvio dei corsi di recupero e della possibile attuazione di una Didattica digitale integrata, si invitano le famiglie che necessitano di questo servizio a compilare l’istanza allegata, inviandola entro e non oltre il giorno 8.09.2020 via mail all’indirizzo nutd090002@istruzione.it, indicando nell’oggetto la dicitura Richiesta dispositivi in comodato d’uso.

Per maggiori dettagli consultare la circolare allegata