Avvio Anno Scolastico 2021-2022

Si comunica alle SS.LL. che le attività didattiche per l’Anno Scolastico 2021-22 saranno avviate lunedì 13 settembre, secondo il calendario allegato, come deliberato dagli organi collegiali.

Per tutelare nella misura massima possibile la salute e la sicurezza di studenti, famiglie e operatori della scuola, si chiede di prendere visione degli accessi distinti per classi, della circolare N.8 e N.8-bis.

Il mantenimento della didattica in presenza, ritenuta irrinunciabile nella relazione didattica ed educativa, per l’intero anno scolastico, sarà la priorità di tutta la comunità scolastica, e per questo saranno adottate tutte le misure necessarie e si fa affidamento sulla collaborazione responsabile degli studenti, unita al valido e costante supporto delle loro famiglie.

Buon anno scolastico a tutti!!

>> Orario scolastico <<

Accessi Nuoro

Accessi Orosei

A.T.P. ABBONAMENTI STUDENTI

Al fine di utilizzare sempre di più il trasporto pubblico e rendere la città di Nuoro sempre più sostenibile, si allega la proposta che l’Azienda Trasporto Pubblico di Nuoro ha attivato a favore degli studenti, relativamente a vantaggiose formule di abbonamento.

Informazioni abbonamento

Comunicato stampa ATS: Campagna vaccinale Agosto 2021

ATS informa che per il corrente mese di agosto 2021, anche sulla base delle recenti disposizioni volte a favorire la vaccinazione dei minorenni, sono stati resi disponibili per la prenotazione sul sito di Poste Italiane, i posti indicati nella tabella allegata.

Comunicato stampa posti disponibili al 17 agosto 2021

La prenotazione dei giovani è assolutamente necessaria per evitare assembramenti agli ingressi, lunghe file e avere la certezza dell’effettuazione del vaccino. Non è pertanto consentito presentarsi alla Sede Vaccinale senza la prenotazione, tranne per i cittadini che abbiano compiuto almeno 60 anni e debbano ancora effettuare la prima dose.
Maggiori informazioni sul sito della Regione Sardegna alla voce Campagna vaccinale anti Covid-19
Nuoro, 17 AGOSTO 2021

Regolarizzazione iscrizioni al primo anno

Si comunica che a partire da lunedì 28 giugno ed entro il 17 luglio 2021, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso l’ufficio didattica dell’Istituto è possibile effettuare la regolarizzazione delle iscrizioni al primo anno.

Al fine di regolarizzare l’iscrizione sono necessari i seguenti documenti:

  • – Certificato delle Competenze rilasciato dalla Scuola Sec. di 1° grado col superamento dell’Esame conclusivo del 1°ciclo;
  • – una fototessera dell’alunno/a;
  • – le copie dei documenti di identità e dei codici fiscali dei genitori;
  • – autocertificazione di nascita del figlio:(Autocertificazione);
  • – Dichiarazione consenso/autorizzazione pubblicazione foto/video: (Consenso);
  • – Versamento del Contributo scolastico (vedi circolare attivazione servizio PagoInRete)

Gli alunni con DSA invieranno o presenteranno anche copia della Diagnosi Funzionale.
In osservanza alle procedure per il contrasto al COVID-19 si precisa che si entrerà negli uffici una persona alla volta e che è necessario essere muniti di mascherina

 

Attivazione corsi di recupero A.S. 2020/21

Si comunica cha a partire da martedì 22 giugno 2021 avranno inizio, nella sede di Nuoro, i corsi di recupero per le discipline Economia aziendale, Matematica, Inglese e Francese, per gli alunni delle sedi di Nuoro e Orosei con giudizio sospeso.

Le attività didattiche sono rivolte agli alunni che nello scrutinio finale hanno riportato una votazione inferiore o pari al 5.


Progetto “Realtà aumentata” – PNSD Azione #7

Questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare il Progetto di cui al Piano N. 1022458, finalizzato alla creazione di un ambiente di apprendimento innovativo nell’ambito dell’Azione #7 del PNSD.

Codice Identificativo: l0.8.1.A6-FSC-SA-2020-30
Denominazione Progetto: “Realtà aumentata”
CUP: J62G18000290007

Campagna di screening “Sardi e Sicuri”

In occasione della campagna di screening “Sardi e sicuri” nelle giornate 6/7 e 13/14 febbraio si terrà la somministrazione dell’esame rapido (con 2 diverse metodologie nelle due settimane) a tutta la popolazione (bambini sotto i 10 anni esclusi) della Provincia di Nuoro.

Nel ricordare che è fondamentale, per la buona riuscita della campagna, la massima partecipazione di tutta la popolazione, si sottolinea che è particolarmente importante che si sottoponga a screening la popolazione scolastica, specialmente gli studenti delle scuole superiori che hanno maggiori occasioni di contatto, sia per le particolari condizioni del trasporto locale che per la fascia di età interessata.

Si invitano quindi tutti gli alunni, il personale docente e ATA dell’Istituto a fornire la propria disponibilità ad effettuare i
tamponi rapidi nelle giornate dedicate. Per svolgere tale operazione è necessario:

  1. Indicare su apposito modulo la propria disponibilità: per gli studenti minorenni sarà necessario compilare il consenso con firma
    del genitore (allegato);
  2. Presentarsi allo screening forniti di tessera sanitaria e di un numero di cellulare al quale possa essere inviata la password per l’accesso agli esiti.

Nelle giornate di sabato 6 e 13 febbraio, per gli alunni e il personale della sede di Nuoro la somministrazione avverrà nella palestra dell’Istituto, in postazione dedicata, secondo un calendario orario che verrà predisposto dalla Vicepresidenza, anche al fine di evitare attese e assembramenti.

Per quanto riguarda la sede di Orosei, la somministrazione avverrà presso la palestra della Scuola Media in via Verdi.

Gli studenti interessati verranno accompagnati dal personale in servizio, secondo calendario organizzato dalla referente di sede.

Gli studenti delle classi che lavorano in presenza nelle giornate di sabato 6 e 13 febbraio, che invieranno in tempo utile la richiesta, potranno essere inseriti nel calendario per lo screening che si svolgerà nella nostra palestra (anche con eventuale, specifica autorizzazione ad uscita anticipata e con turno ad essi dedicato).

Gli studenti che nelle due date faranno lezione on line potranno fare l’esame nel proprio paese ed essere autorizzati all’uscita anticipata dalle lezioni previa raccolta delle adesioni: questi ritireranno a scuola il modulo di conferma della somministrazione al tampone che andrà compilato e fatto firmare dal personale ATS (ad uso giustificazione dell’uscita anticipata).

Al fine di consentire una buona organizzazione tutte le autorizzazioni e le adesioni, debitamente compilate, andranno
consegnate alla scuola entro la mattinata di giovedì 4.02.2021.

Leggi la circolare 77/21 – “Emergenza Covid 19- Campagna “Sardi e sicuri”

Attivazione indagine sul Cyberbullismo, promossa dall’Eurispes Sardegna

Si informano i docenti, gli alunni e per loro tramite i genitori, dell’attivazione dell’indagine sul Cyberbullismo promossa dalla Regione Sardegna che coinvolge la nostra scuola.

L’Eurispes Sardegna, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali, ha previsto, in accordo con gli Assessorati Regionali, un’indagine sul Cyberbullismo, che intende coinvolgere gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, le loro famiglie e i docenti.

Allo scopo di garantire il completo rispetto della Privacy, la ricerca sarà realizzata attraverso la compilazione di questionari anonimi, accessibili attraverso i seguenti link. La compilazione dovrà essere portata a termine entro il 31/03/2021.

Studenti: https://www.eurispes.eu/sondaggi/index.php/854562?lang=it
Docenti: https://www.eurispes.eu/sondaggi/index.php/551573?lang=it
Genitori: https://www.eurispes.eu/sondaggi/index.php/917717?lang=it

La compilazione dovrà essere portata a termine entro il 31/03/2021.

Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Si comunica che le iscrizioni alla classe prima possono essere presentate presso la segreteria didattica.

Per fissare un appuntamento, rivolgersi alla segreteria didattica telefonando ai seguenti recapiti:

– Sede di Nuoro 0784-202029
– Sede di Orosei 0784-998266