Il Giornale dell’I.T.C- “Salvatore Satta”

A VOCE ALTA

Il progetto nasce dalla volontà di poter creare uno spazio in cui noi ragazzi e ragazze possiamo dire la nostra e condividere attualità, pensieri, opinioni e poterle divulgare tramite questo giornalino.
Siamo un gruppo composto all’incirca da venti ragazzi e ragazze, con la passione per la scrittura e la volontà di far arrivare ai nostri coetanei e non, il nostro messaggio.

A VOCE ALTA

uscirà ogni fine mese con articoli di molteplici tematiche ed un blog a disposizione per chiunque voglia parlare delle proprie insicurezze liberamente.
VI ASPETTIAMO!
BUONA LETTURA
Direttore: Raffaele Di Martino
Vicedirettore: Alessandro Pirisi
Caporedattore: Michela Zoppi
Administrator: Proff. Amedeo Spagnuolo, Salvatore Rosa
Nuoro, 18 DICEMBRE 2021

Ortobene Atmosphere

Sabato 4 giugno, alle ore 11:15, presso l’auditorium dell’Istituto Salvatore Satta, verrà presentato il progetto “Ortobene Atmosphere” finanziato dalla Fondazione di Sardegna e realizzato dagli studenti della 4^ B, della 4^ D e della 5^B.
I ragazzi, seguiti dalle professoresse Chiara Mascia e Laura Allena, accompagnati dai tutor Salvatore Frau per la sezione naturalistica e Salvatore Floris della ditta TAULARA di Nuoro per la sezione tecnologica, hanno realizzato una serie di escursioni in zone caratteristiche e significative del monte Ortobene,
andando a raccogliere materiale multimediale (fotografie, mappatura del territorio, rirpese sferiche immersive), del patrimonio faunistico, floristico,
paesaggistico e archeologico. Il progetto ha insegnato a strutturare itinerari naturalistici e turistici, le nuove tecnologie di ripresa, hanno permesso di catturare immagini e video dettagliati del territorio, la conoscenza di apparecchiature e tecniche nuove per la valorizzazione turistica del territorio, hanno permesso di avvicinarsi a un mondo nuovo nell’ambito dello studio e della conoscenza di paesaggi e beni culturali.
Obiettivo finale è la stata la valorizzazione alcuni sentieri e siti presenti nell’Ortobene, in particolare le Domus de Janas di Borbore e Sa Radichina. Il primo per le caratteristiche principalmente archeologiche mentre il secondo per quelle più strettamente paesaggistiche.
Tipici scorci di una montagna che miscelano natura e storia.
Il materiale raccolto e le specifiche del progetto sono state pubblicate in un sito apposito https://ortobeneatmosphere.taulara.net/, ritrovabile sulla home page istituzionale dell’istituto.
Un modo per mettere a disposizione di tutti un’esperienza innovativa, per conoscere e sperimentare le bellezze e le risorse del monte Ortobene in un modo insolito e accattivante.
Il progetto è stato avviato all’inizio di aprile, fortemente voluto dall’amministrazione scolastica nonostante le difficoltà incontrate nel corso della pandemia. È stato questo anche un modo per riappropriarsi della propria autonomia, del contatto umano e del lavoro di gruppo vitale per il mondo della scuola e per la didattica.

Outdoor Learning

Il giorno 13 maggio 2022 le classi 1E e 4D afferenti all’indirizzo Turistico della nostra Scuola hanno avuto modo di prender parte alla prima lezione “Outdoor Learning”. Tra i territori aspri ed a volte inaccessibili del Montalbo nel Centro Est Sardegna gli studenti hanno avuto modo di conoscere l’ aspetto selvaggio e naturalistico di quest’area. Hanno affrontato argomenti e tematiche inerenti diverse discipline come le scienze integrate e l’aspetto socio economico dei paesi circostanti in primis. Questa nuova metodologia è stata per la prima volta messa in atto nella nostra Scuola. I ragazzi hanno partecipato in modo attivo trattando sia in campo, che al ritorno in aula, diversi temi ed argomenti, anche con una rappresentazione multimediale riepilogativa dell’esperienza.

Sulle ali dell’inclusione

Il nostro Istituto partecipa al progetto “Sulle ali dell’inclusione” proposto dalla Speedy Sport e dalla Caritas diocesana. L’impegno settimanale al Campo scuola di Nuoro e in diverse manifestazioni in contesti anche regionali, hanno visto alunni e docenti, della sede di Nuoro e di Orosei, protagonisti in un percorso di sport integrato e di divertimento nel Calcio, Bocce, Atletica leggera e Tiro con l’Arco.

RIPARTIAMO! A Scuola con le Aziende

Gli studenti dell’ITC “Salvatore Satta” si preparano a un confronto con le aziende del territorio.

Sabato 28 maggio dalle ore 09.00 presso l’auditorium dell’Istituto, si terrà l’evento “RIPARTIAMO! A  SCUOLA CON LE AZIENDE”, volto a favorire l’orientamento e la crescita professionale.

Cinque imprenditori presenteranno le proprie realtà aziendali consentendo agli studenti di orientarsi sul mercato del lavoro, sulle competenze richieste, sulla formazione professionale.

Interverranno:

FRANCO FOIS – Imprenditore, Presidente della Insieme S.r.l. Consigliere di Amministrazione di Conad Nord Ovest

SALVATORE BECCU – Imprenditore, Direttore Commerciale di Bentu Experience srl

PIERANDREA COSTA – Imprenditore, Presidente del Gruppo Ali

SALVATORE ESCA – Imprenditore, Presidente di Esca Mastri Dolciari

ALESSANDRO CRASTA – Imprenditore, Presidente di Punto Com Informatica

Caccia al Nobel

In occasione dell’appuntamento estivo della Caccia al Nobel, nell’ambito delle manifestazioni cittadine che celebrano il 150° anno dalla nascita di Grazia Deledda, gli alunni e i docenti del nostro Istituto hanno ancora una volta risposto all’invito del Comune di Nuoro. In diversi luoghi identitari saranno loro ad impersonare i personaggi illustri dei romanzi di Grazia.

Manu Invisible firma un nuovo murale con gli studenti dell’ITC “Salvatore Satta” di Orosei

Sabato 7 maggio c’è stata l’inaugurazione del Murale che Manu Invisible ha realizzato ad Orosei, nella sede dell’ITC “Salvatore Satta”. Un laboratorio proposto dall’Amministrazione Comunale e dalla Scuola Civica di musica, a cui hanno partecipato, nel segno dell’inclusione, anche i ragazzi dell’Istituto comprensivo e della Speedy Sport.

Foto dell’evento