Comunicazioni per l’organizzazione e la fruizione della didattica a distanza.

Considerata la perdurante sospensione delle attività didattiche in presenza e facendo seguito a quanto indicato nella precedente Circolare n.207 del 13 marzo u.s. e nella Nota Ministeriale 388 del 17 marzo 2020, si comunica alle SS.LL. che da lunedì 23 marzo sarà attivata la piattaforma Microsoft Office 365 Educational A1 che permette agli studenti e ai docenti di usufruire gratuitamente degli applicativi della suite Office365 e consentire la didattica a distanza a tutte le classi dell’istituto.

La sperimentazione, giĂ  avviata da alcuni giorni in alcune classi della sede di Nuoro e di Orosei con buoni risultati, sarĂ  quindi ampliata a tutte le classi.
I docenti per conoscere le caratteristiche principali, le modalità d’uso della piattaforma e per implementare la didattica on line in tempi brevi, saranno supportati da uno o due colleghi tutor per classe.

Si comunica che la licenza d’uso, completamente gratuita, consente tramite un account di posta elettronica (all’interno del dominio @itcsatta.edu.it) di utilizzare gli applicativi dell’ultima versione online di Office, con e-mail, videoconferenze, hub personalizzato per la collaborazione in classe con Microsoft Teams. La piattaforma consente di lavorare in modalità on line con classi virtuali, condividere video lezioni, materiale didattico, chat con l’intera classe, con gruppi di lavoro e tanto altro.

Continua a leggere la circolare 208/2020 del 21 marzo 2020