Personale ATA

A – DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

Sovrintende con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultaticonseguiti dal personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile, di ragioneria e di economato, che assumono, nei casi previsti, rilevanza anche esterna.
Le sue funzioni sono volte ad assicurare l’unitarietà della gestione dei servizi amministrartivi e generali della Scuola in coerenza e strumentalmente rispetto alle finalità ed obiettivi dell’Istituzione scolastica, in particolare del Piano dell’Offerta Formativa.

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi è: Giovanna FALCONI

B – ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

Predispongono e istruiscono gli atti amministrativo-contabili dell’Istituto nell’ambito delle direttive e delle istruzioni ricevute. Svolgono attività di diretta e immediata collaborazione con il Direttore amministrativo coadiuvandolo nell’attività e sostituendolo nei casi di assenza.
Hanno competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo. Hanno rapporti con l’utenza (alunni, genitori e insegnanti), svolgono compiti di responsabilità nella custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale in giacenza.
Sono addetti ai servizi di biblioteca, al controllo delle relative giacenze e dello stato di conservazione del materiale librario. Svolgono attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche decise dagli Organi Collegiali.

C – ASSISTENTI TECNICI

Hanno specifica preparazione professionale, conoscono tecnologie e strumenti anche complessi, con capacità di utilizzazione degli stessi e di esecuzione di procedure tecniche e informatiche. Svolgono attività di supporto tecnico alla funzione docente relativamente alle attività didattiche ed alle connesse relazione con gli studenti.
Sono addetti alla conduzione tecnica dei laboratori di Informatica, Trattamento testi e Linguistico Multimediale garantendone l’efficienza e la funzionalità in relazione al progetto annuale di utilizzazione didattica.
Provvedono:

  1. alla preparazione del materiale e degli strumenti per le esperienze didattiche e per le esercitazioni pratiche nei laboratori;
  2. al riordino ed alla conservazione del materiale e delle attrezzature tecniche, garantendo la verifica e l’approvvigionamento periodico del materiale utile alle esercitazioni didattiche, in rapporto con l’Ufficio Magazzino.
  3. svolgono attività di diretta e immediata collaborazione con la Commissione Tecnica anche in relazione agli acquisti di attrezzature tecnico-scientifiche e al loro collaudo.
  4. in relazione all’introduzione di nuove tecnologie, nuove strumentazioni didattiche e progetti sperimentali partecipano alle iniziative specifiche di formazione e aggiornamento.

Gli assistenti tecnici in servizio presso l’Istituto sono Antonio DI GENNARO, Bastianino SINI e Franco MAULU.

D – COLLABORATORI SCOLASTICI

Sono addetti ai servizi generali della Scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni e del pubblico, di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, di vigilanza sugli alunni, di custodie e sorveglianza sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti.

In particolare svolgono attività di:

  1. sorveglianza degli alunni nelle aule, nei laboratori e negli spazi comuni, in occasione di momentanea assenza degli insegnanti;
  2. accompagnamento degli alunni in occasione del loro trasferimento dai locali della Scuola ad altre sedi anche non scolastiche, comprese le visite guidate e i viaggi di istruzione;
  3. sorveglianza anche notturna, con servizio di portineria, degli ingressi dell’Istituto con apertura e chiusura degli stessi, per lo svolgimento delle attività scolastiche e delle altre attività connesse l funzionamento della Scuola;
  4. pulizia dei locali scolastici, degli spazi scoperti, degli arredi e relative pertinenze;
  5. compiti di carattere materiale inerenti al servizio, compreso lo spostamento delle suppellettili;
  6. servizi esterni inerenti la qualifica;
  7. ausilio materiale degli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell’uscita da esse.
  8. in relazione alle esigenze emergenti nel sistema formativo, con riguardo anche all’integrazione di alunni portatori di handicap e alla prevenzione della dispersione scolastica, partecipano a specifiche iniziative di formazione e aggiornamento.

Possono, infine, svolgere:

  1. attività inerenti alla piccola manutenzione dei beni mobili e immobili, giardinaggio e simili;
  2. attività di supporto all’attività amministrativa e all’attività didattica;
  3. assistenza agli alunni portatori di handicap all’interno delle strutture scolastiche, nell’uso di servizi igienici e nella cura dell’igiene personale;
  4. compiti di centralinista telefonico.

I collaboratori scolastici in servizio nell’Istituto sono:
Laura ARU, Patrizia BRODU, Francesco DELEDDA, Eufemia GUNGUI, Laura MARCEDDU, Miracola PALA, Anna Franca Lucia PATTERI, Giuseppe PIREDDA, Bachisio PIREDDU, Maria Giovanna TOLA

E – UFFICI DELL’ISTITUTO

Vedi pagina Uffici e orari