Progetto CreA(t)tori

Il Progetto “CreA(t)tori del futuro” – IMMIGRAZIONE, proposto dalla Caritas diocesana di Nuoro in collaborazione con la Fondazione “don Graziano Muntoni”, la Compagnia Teatrale Bocheteatro, l’Associazione accoglienza migranti di Cagliari e l’Associazione Nuoro Migrantes casa Asproni, parte dall’idea che educare alla cittadinanza attiva significa rendere i giovani capaci di creare buone prassi.

Gli alunni hanno avuto modo di incontrare i migranti ospiti delle diverse realtà di accoglienza del territorio, hanno avuto modo di sperimentare azioni concrete e di acquisire valori universali che li possono portare ad essere identificati come cittadini attivi e consapevoli del proprio futuro.
L’Italia, come altri paesi Europei, vive questo nuovo millennio in un clima di crescente migrazione, di presenze, di culture e credi diversi, in contesti locali che si arricchiscono di lingue, profumi, sapori e colori.

Nell’attuale contesto sociale, l’incontro con l’altro, con il “diverso” non è più limitato ad episodi sporadici, ma rientra nelle situazioni di vita quotidiana. Nel tempo, il nostro paese ha invertito la propria tradizione da paese di emigrati è divenuto paese di prima accoglienza per tanti immigrati.

Il progetto, mira a creare uno spirito di accoglienza, all’inserimento dignitoso dei migranti nel territorio superando le disuguaglianze e ad educare i giovani alla conoscenza di altre culture nel rispetto delle diversità.

Il percorso si è sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico, nel tempo della Didattica a Distanza ha visto gli alunni impegnati a preparare gli elaborati finali.

I lavori realizzati, nella peculiarità di ognuno, presentano il valore dell’immigrazione, dell’accoglienza e del confronto fra pari.
In questo “tempo sospeso”, i ragazzi, hanno acquisito una nuova sensibilità che li ha portati a alla consapevolezza che “Nessun uomo si salva da solo”.

[download_category category=”i-lavori-delle-classi-coinvolte”]