AVVISO Registro elettronico

AI GENITORI E AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME E AI NUOVI INGRESSI

SI PREGA DI PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE AL NOME UTENTE:

• NOME UTENTE PER IL GENITORE INIZIA CON LA LETTERA G (ACCESSO DA APP CLASSEVIVA FAMIGLIA);

• NOME UTENTE PER L’ALUNNO/A INIZIA CON LA LETTERA S (ACCESSO DA APP CLASSEVIVA STUDENTI);

Si prega inoltre di attivare la procedura descritta nell’e-mail entro il termine di scadenza del link.
Poiché all’utenza genitore è legato anche il libretto web per la giustificazione delle assenze si raccomanda di tenere le credenziali generate con particolare riguardo alla riservatezza e distinte da quelle dell’alunno!!!
Si ringrazia per la preziosa collaborazione!

Richiesta libri in comodato d’uso A.S. 2022/2023

Si informano gli alunni, e per loro tramite, i genitori, che il modulo di richiesta per la fruizione dei libri di testo in comodato d’uso, corredato dall’attestazione ISEE in corso di validità, è disponibile nel sito web e presso il punto di accoglienza al Piano Terra dell’Istituto. Le richieste dovranno pervenire in busta chiusa o via mail al seguente indirizzo: nutd090002@istruzione.it, a partire dal 16/09/2022 ed entro e non oltre le ore 12,00 del 26/09/2022. Le domande in busta chiusa devono essere consegnate ai Collaboratori Scolastici.
Le indicazioni complete nella circolare allegata.

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Si informano gli alunni e i genitori che le lezioni inizieranno lunedì 12 per tutte le classi.
Gli orari:
Classi prime dalle 09.30 alle 11.00
Classi seconde, terze, quarte, quinte dalle 08.30 alle 10.30

Martedì 13 tutte le classi dalle 08.30 alle 11.00

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!

Il Giornale dell’I.T.C- “Salvatore Satta”

A VOCE ALTA

Il progetto nasce dalla volontà di poter creare uno spazio in cui noi ragazzi e ragazze possiamo dire la nostra e condividere attualità, pensieri, opinioni e poterle divulgare tramite questo giornalino.
Siamo un gruppo composto all’incirca da venti ragazzi e ragazze, con la passione per la scrittura e la volontà di far arrivare ai nostri coetanei e non, il nostro messaggio.

A VOCE ALTA

uscirà ogni fine mese con articoli di molteplici tematiche ed un blog a disposizione per chiunque voglia parlare delle proprie insicurezze liberamente.
VI ASPETTIAMO!
BUONA LETTURA
Direttore: Raffaele Di Martino
Vicedirettore: Alessandro Pirisi
Caporedattore: Michela Zoppi
Administrator: Proff. Amedeo Spagnuolo, Salvatore Rosa
Nuoro, 18 DICEMBRE 2021

Ortobene Atmosphere

Sabato 4 giugno, alle ore 11:15, presso l’auditorium dell’Istituto Salvatore Satta, verrà presentato il progetto “Ortobene Atmosphere” finanziato dalla Fondazione di Sardegna e realizzato dagli studenti della 4^ B, della 4^ D e della 5^B.
I ragazzi, seguiti dalle professoresse Chiara Mascia e Laura Allena, accompagnati dai tutor Salvatore Frau per la sezione naturalistica e Salvatore Floris della ditta TAULARA di Nuoro per la sezione tecnologica, hanno realizzato una serie di escursioni in zone caratteristiche e significative del monte Ortobene,
andando a raccogliere materiale multimediale (fotografie, mappatura del territorio, rirpese sferiche immersive), del patrimonio faunistico, floristico,
paesaggistico e archeologico. Il progetto ha insegnato a strutturare itinerari naturalistici e turistici, le nuove tecnologie di ripresa, hanno permesso di catturare immagini e video dettagliati del territorio, la conoscenza di apparecchiature e tecniche nuove per la valorizzazione turistica del territorio, hanno permesso di avvicinarsi a un mondo nuovo nell’ambito dello studio e della conoscenza di paesaggi e beni culturali.
Obiettivo finale è la stata la valorizzazione alcuni sentieri e siti presenti nell’Ortobene, in particolare le Domus de Janas di Borbore e Sa Radichina. Il primo per le caratteristiche principalmente archeologiche mentre il secondo per quelle più strettamente paesaggistiche.
Tipici scorci di una montagna che miscelano natura e storia.
Il materiale raccolto e le specifiche del progetto sono state pubblicate in un sito apposito https://ortobeneatmosphere.taulara.net/, ritrovabile sulla home page istituzionale dell’istituto.
Un modo per mettere a disposizione di tutti un’esperienza innovativa, per conoscere e sperimentare le bellezze e le risorse del monte Ortobene in un modo insolito e accattivante.
Il progetto è stato avviato all’inizio di aprile, fortemente voluto dall’amministrazione scolastica nonostante le difficoltà incontrate nel corso della pandemia. È stato questo anche un modo per riappropriarsi della propria autonomia, del contatto umano e del lavoro di gruppo vitale per il mondo della scuola e per la didattica.

Outdoor Learning

Il giorno 13 maggio 2022 le classi 1E e 4D afferenti all’indirizzo Turistico della nostra Scuola hanno avuto modo di prender parte alla prima lezione “Outdoor Learning”. Tra i territori aspri ed a volte inaccessibili del Montalbo nel Centro Est Sardegna gli studenti hanno avuto modo di conoscere l’ aspetto selvaggio e naturalistico di quest’area. Hanno affrontato argomenti e tematiche inerenti diverse discipline come le scienze integrate e l’aspetto socio economico dei paesi circostanti in primis. Questa nuova metodologia è stata per la prima volta messa in atto nella nostra Scuola. I ragazzi hanno partecipato in modo attivo trattando sia in campo, che al ritorno in aula, diversi temi ed argomenti, anche con una rappresentazione multimediale riepilogativa dell’esperienza.