Buone Feste!

Nella giornata di oggi i nostri alunni hanno finalmente potuto ritagliarsi il momento dell’assemblea di Istituto condividendo, al termine delle attività in programma, lo scambio degli Auguri per un lieto Natale e un sereno 2023

Cogliamo l’occasione per fare i migliori auguri a tutti loro e alle proprie famiglie.

Sulle ali dell’inclusione

Il Progetto “Sulle ali dell’inclusione”, attivato a partire dal mese di Aprile dalla Speedy Sport in collaborazione con la Caritas, ieri si è sviluppato nella sua seconda parte, il seminario di formazione. Era presente il Prof. Marco Calamai allenatore di Basket e diversi testimoni, la Dirigente del nostro Istituto, il Responsabile della Speedy Dott.Francesco Fancello, i ragazzi dello Speedy e le loro famiglie e i nostri alunni che con emozione hanno raccontato la ricchezza degli incontri al campo scuola, il giovedì, con i ragazzi Speciali.

Il nostro Istituto partecipa al progetto “Sulle ali dell’inclusione” proposto dalla Speedy Sport e dalla Caritas diocesana. L’impegno settimanale al Campo scuola di Nuoro e in diverse manifestazioni in contesti anche regionali, hanno visto alunni e docenti, della sede di Nuoro e di Orosei, protagonisti in un percorso di sport integrato e di divertimento nel Calcio, Bocce, Atletica leggera e Tiro con l’Arco.

Storie di Alternanza

La professionalità che da diversi anni, nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro, oggi PCTO, caratterizza il nostro Istituto, per la terza volta, stamattina, ha ricevuto il riconoscimento della Camera di Commercio. Le classi IV B e D, guidate dalla Prof.ssa Chiara Mascia, hanno ricevuto il PRIMO Premio di Storie di Alternanza.

“Autunno in Barbagia”

Con Partzas in fainas, a Orune, si conclude la nostra collaborazione con la manifestazione  Autunno in Barbagia. Anche questo appuntamento ha visto gli alunni della nostra scuola impegnati come guide e nel punto informa.

Anche quest’anno gli alunni dell’ITC sono un riferimento importante per i visitatori di “Autunno in Barbagia”, a Nuoro. Partendo da piazza San Giovanni i ragazzi sono guide in inglese, spagnolo, francese, italiano … Il gruppo folk d’istituto, accompagnato dall’organetto di Antonio Monne, ha anche favorito un’ animata partecipazione dei turisti.

Visita in inglese e italiano, per turisti danesi

Si conferma la collaborazione del nostro Istituto che, nelle giornate del 29 e 30 ottobre, ha visto gli alunni guide e responsabili del punto informa ad Ottana.

Alunna ed ex alunna in costume tradizionale presso l’info point

Continua la collaborazione del nostro Istituto con i Comuni del territorio nella manifestazione “Autunno in Barbagia”. Il 15 e il 16 Ottobre siamo stati ad Orgosolo al Museo De Seta, nell’antica Casa Buscarini. Anche la vestizione del costume ha visto protagonista un nostro alunno. Di seguito alcuni scatti dei momenti più significativi.