Autunno in Barbagia

Avatar utente

Personale scolastico

0

Da diversi anni è in atto una attiva collaborazione con gli Enti Locali (Comune di Nuoro e altri Comuni del territorio, Assessorato Regionale al Turismo) in occasione dei principali eventi di Promozione turistica organizzati a livello cittadino e Regionale.

Sono state offerte negli anni visite guidate alla città (in lingua italiana, inglese, francese, e spagnola) in occasione delle manifestazioni “Mastros in Nugoro” e del “Carnevale delle maschere tradizionali“, allargata negli ultimi anni scolastici ai Comuni di Sarule, Orune, Orgosolo, Mamoiada, Ollolai e Orosei, durante le giornate organizzate per la rassegna “Autunno in Barbagia” e nel 2015 in occasione di “Sas Cortes de sos Ammentos” (Orosei).

In questo ambito sono stati distribuiti dei questionari alle aziende espositrici sull’impatto che questa manifestazione ha sulle loro attività, vantaggi e criticità, e i loro rapporti con gli enti promotori. Ai turisti sono stati somministrati questionari da compilare per rilevare il loro gradimento sia della manifestazione che del servizio di guida offerto dai nostri allievi. Il lavoro di analisi delle aziende all’interno di questa manifestazione e quello sui flussi turistici, elaborato sotto forma di grafici con commenti ed approfondimenti, è stato valorizzato con l’analisi dei risultati in una tavola rotonda, cui hanno partecipato esponenti degli enti locali e una docente dell’università di Cagliari, sull’economia delle aree in cui si svolge la manifestazione “Autunno in Barbagia”, per conoscere la sua ricaduta sulle piccole imprese locali e le possibilità di crescita.

Anche per la manifestazione di quest’anno, alcuni studenti del corso S.I.A. in collaborazione con il corso Turismo, proporranno la APP ideata e diffusa sperimentalmente lo scorso anno con l’intento di fornire indicazioni ed audio guide ai visitatori.

Si cercherà di migliorarne gli aspetti tecnici, la fruibilità con diversi tipi di smartphone, la grafica sarà più accattivante e, soprattutto, si cercherà di fornire maggiori informazioni e approfondimenti culturali sugli itinerari che la manifestazione propone nella nostra città che, ci piace ricordarlo, si candida a capitale italiana della cultura per l’anno 2020.