Piano Annuale per l’Inclusione (PAI)

Il PAI è uno strumento per progettare un’offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Descrizione

Il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) è un documento fondamentale per le scuole italiane, che delinea le strategie e le azioni per garantire il diritto all’istruzione e la piena inclusione scolastica di tutti gli alunni, con particolare riguardo a quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Obiettivi del PAI:

• Favorire il successo scolastico di tutti gli alunni, rimuovendo gli ostacoli all’apprendimento e promuovendo la partecipazione attiva di ciascuno.
  • Creare un ambiente scolastico accogliente e inclusivo, dove le diversità sono valorizzate e rispettate.
  • Personalizzare l’offerta formativa, adattandola alle esigenze individuali di ogni alunno.
  • Promuovere la collaborazione tra scuola, famiglia e altri enti per la realizzazione del piano.

Importanza del PAI:

Il PAI è uno strumento fondamentale per la realizzazione di una scuola inclusiva, che pone al centro le esigenze e le potenzialità di tutti gli alunni. Attraverso un processo collaborativo e dinamico, il piano consente di personalizzare l’apprendimento, favorire il successo scolastico e creare un ambiente educativo positivo e inclusivo per tutti.

Il documento allegato è stato approvato dal Gruppo di lavoro per l’inclusione in data 10 giugno 2022 e dal Collegio dei Docenti in data 16 giugno 2022;