Laboratorio Realtà Virtuale e Aumentata

Nell’ambito dell'Azione #7 del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il nostro istituto ha realizzato un Laboratorio di Realtà Virtuale e Aumentata.

Descrizione

Questo laboratorio è equipaggiato con 20 Visori META Quest 2, che consentono di condurre sessioni didattiche coinvolgenti attraverso l’utilizzo della realtà “immersiva”.
Le attività svolte in questo contesto si rivelano estremamente vantaggiose per l’accesso e l’approfondimento di materiali didattici, sia quelli già disponibili sia quelli autoprodotto, riguardanti le discipline sia dell’area scientifica che umanistica.

Questo laboratorio rappresenta un passo significativo verso l’innovazione nell’istruzione, offrendo un’opportunità unica agli studenti di interagire con contenuti educativi in modo coinvolgente e multisensoriale. I Visori META Quest 2 consentono di creare un ambiente immersivo che amplifica l’esperienza di apprendimento, promuovendo una comprensione più profonda dei concetti in tutte le discipline.

Inoltre, per arricchire ulteriormente l’esperienza didattica, il laboratorio è dotato di 10 Chromebook, che offrono agli studenti la possibilità di esplorare e approfondire ulteriormente i concetti appresi attraverso risorse digitali e strumenti interattivi. L’aggiunta di un monitor interattivo completa l’ecosistema, fornendo uno spazio flessibile per la presentazione e la discussione dei risultati.

Le opportunità didattiche offerte da questo laboratorio sono vastissime e abbracciano molteplici discipline. Gli studenti potranno beneficiare di esperienze di apprendimento pratiche e coinvolgenti, sviluppando competenze cruciali per il mondo digitale in continuo sviluppo.

Gallery Laboratorio Realtà Virtuale e Aumentata