Laboratorio STEAM

Laboratorio STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)

Descrizione

L’Istituto è dotato di un moderno laboratorio STEM, reso possibile grazie ai finanziamenti dell’Azione #4 “Ambienti per la Didattica Digitale Integrata”. Un secondo laboratorio è in corso di allestimento grazie ai fondi PNRR.

Gli spazi sono progettati per promuovere l’apprendimento interattivo e coinvolgente nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), integrando in modo sinergico le nuove tecnologie nel curricolo scolastico.

Attrezzature e Tecnologie Disponibili:

• Robot Didattici: strumenti focalizzati sull’insegnamento del coding e della robotica educativa, offrendo agli studenti un’esperienza pratica nella programmazione e nel controllo di robot.
  • Schede Programmabili e Set di Espansione: risorse versatili che consentono agli studenti di sviluppare competenze di programmazione e logica attraverso progetti personalizzati.
  • Droni Educativi Programmabili: apparecchiature che introducono gli studenti al mondo dell’aerodinamica e del controllo remoto, stimolando la comprensione pratica dei principi ingegneristici.
  • Calcolatrici Grafiche/Simboliche: strumenti avanzati che supportano l’apprendimento delle materie scientifiche, facilitando la visualizzazione di concetti complessi e l’esecuzione di calcoli avanzati.
  • Tavoli per Making e Relativi Accessori: spazi dedicati alla prototipazione e alla realizzazione pratica di progetti, fornendo un ambiente stimolante per la creatività e l’innovazione.
  • Stampanti 3D: risorse fondamentali che permettono agli studenti di trasformare le loro idee in oggetti tangibili, aprendo nuove prospettive nell’apprendimento delle tecnologie di produzione.
  • Software e App Innovativi: una gamma di strumenti digitali che arricchiscono l’apprendimento STEM, offrendo simulazioni interattive, esercizi pratici e risorse multimediali.

Opportunità Didattiche Offerte:

Il laboratorio STEM offre un ambiente dinamico e stimolante per gli studenti, consentendo loro di:

• Sperimentare Praticamente: Utilizzare attrezzature all’avanguardia per esplorare e applicare concetti teorici in contesti reali.
  • Collaborare Attivamente: Lavorare in gruppo su progetti STEM per sviluppare competenze di problem-solving e teamwork.
  • Esplorare Campi Interdisciplinari: Integrare nozioni di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica per affrontare sfide del mondo reale.

Ricadute sulla Didattica:

Il laboratorio stimola l’interesse degli studenti per le discipline STEM, favorisce lo sviluppo di competenze cruciali per il futuro e prepara gli studenti a essere protagonisti in un mondo sempre più orientato alla tecnologia. La combinazione di attrezzature all’avanguardia, spazi dedicati e approcci didattici innovativi promuove un apprendimento profondo e duraturo, contribuendo alla formazione di cittadini informati e preparati per le sfide del XXI secolo.

Gallery Laboratorio STEAM