Laboratori di Scienze

Scienze della materia e Scienze della natura.

Descrizione

I laboratori di scienze della materia e della natura costituiscono un’importante componente dell’esperienza educativa. Il loro scopo primario è offrire agli studenti un’applicazione pratica dei concetti scientifici appresi in classe, permettendo loro di esplorare la chimica, la fisica, la biologia e le scienze della terra attraverso esperienze dirette.

Laboratorio di Scienze della materia

Gli arredi in esso presenti sono costituiti da banchi di lavoro, con prese di acqua, gas e corrente elettrica: un banco-cattedra e due “banchi a pettine” (per gli allievi, fino a 28) con i relativi sgabelli. Le attrezzature attualmente in dotazione, dei kit completi di chimica, meccanica, termologia, ottica ed elettrologia costituiscono un valido sussidio didattico.

Laboratorio di Scienze della natura

Il laboratorio è dotato di: 5 banchi di lavoro con 30 sedie a sgabello regolabili, con acquaio, rubinetto gas; 5 microscopi ottici, preparati microscopici di tessuti vegetali e animali; busto corpo umano smontabile e una vasta collezione di videocassette.

Tutti i laboratori, sia di Nuoro che della sede di Orosei, sono stati potenziati con l’acquisto di nuove attrezzature dedicate alle problematiche attuali: sviluppo sostenibile, energie rinnovabili, riciclo, le buone pratiche alimentari.
Kit per analisi relative alla qualità dell’acqua, dell’acqua di mare, dell’aria, del suolo, per degli alimenti, per meglio comprendere gli effetti delle varie attività umane sull’ambiente che li circonda e sulla qualità del cibo che mangiamo.

Piccole attrezzature per sperimentare l’uso delle nuove tecnologie di riciclaggio, per il riuso di oggetti di uso comune e per ridurre i rifiuti.
Attrezzature per piccole produzioni di alimenti con utilizzo di tecnologie a basso consumo, a chilometro zero, per promuovere l’alimentazione sana, responsabile e sostenibile.
Si potranno sperimentare anche l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla produzione di alimenti con piccole serre automatizzate, serre idroponiche e una stampante 3D per alimenti.
Ci si è dotati inoltre, di diversi supporti informatici funzionali alle attività laboratoriali, monitor multimediale, tablet, stampante 3D, tecnologia Arduino, per migliorare l’apprendimento, promuovere l’integrazione dei saperi e favorire lo sviluppo delle competenze scientifiche.
L’obiettivo è sviluppare le conoscenze, abilità e competenze attraverso la didattica laboratoriale.
Facilitare la comprensione e l’apprendimento di alcuni semplici fenomeni fisici e chimici normalmente osservati nella realtà quotidiana.
Applicare le conoscenze con esempi pratici, sviluppare la creatività, il senso critico e logico, come aspetti fondamentali della conoscenza e stimolare la curiosità verso le attività scientifiche sperimentali.

Dove si trova

Il luogo è sede di

Gallery Laboratori di Scienze