Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

Attraverso i P.C.T.O. si dà attuazione al concetto di pluralità e complementarità delle diverse modalità di apprendimento.

Cos'è

Il mondo della scuola e quello dell’azienda sono da intendersi realtà complementari che contribuiscono allo sviluppo coerente e pieno della persona, in tutti i luoghi, modalità e i tempi dell’apprendimento.

A cosa serve

Attraverso i PCTO si intende superare la separazione tra momento formativo e momento applicativo, per accrescere la motivazione allo studio e guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni e degli interessi personali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate sul campo. Allo stesso tempo l’offerta formativa viene correlata allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Le esperienze vissute dagli allievi fuori dal tradizionale contesto dell’aula scolastica, consentono loro l’acquisizione di competenze trasversali quali quelle di cittadinanza, imprenditoriali, risoluzione di compiti di realtà e competenze digitali.

Gli obiettivi che si prevede di conseguire con lo stage in azienda possono essere così riassunti

  • Arricchire la formazione complessiva dell’alunno
  • Consolidare le conoscenze già acquisite a scuola
  • Orientare il futuro percorso di studio e/o di lavoro
  • Vivere in azienda un’esperienza formativa completa
  • Sperimentare rapporti professionali, relazionali e sociali
  • Acquisire la consapevolezza delle proprie attitudini professionali
  • Verificare la spendibilità in azienda del sapere acquisito nella scuola
  • Potenziare la motivazione allo studio

Come si accede al servizio

Il percorso PCTO prevede per gli alunni del triennio della sede di Nuoro e della sede di Orosei, l’esperienza di stage in azienda. Inoltre, potranno essere previste esperienze di PCTO all'estero per periodi di tempo più lunghi e per gruppi eterogenei di studenti di entrambe le sedi, opportunamente selezionati. Gli stage in azienda rappresentano un momento formativo indispensabile nel percorso di studio degli alunni in quanto offrono la possibilità di misurarsi in un contesto lavorativo reale e di verificare conoscenze e competenze acquisite in ambito scolastico.

Progetti PCTO

  • Progetto “La Nuova@scuola”: si tratta di un progetto creato dal direttore della Nuova Sardegna e giunto quest’anno alla quinta edizione; coinvolge circa 50 scuole della Sardegna e 30 imprese partner nell’intento di creare una forte connessione tra la scuola, il mondo delle istituzioni e delle imprese passando attraverso visite aziendali, seminari e webinar. Il progetto prevede inoltre la distribuzione quotidiana del giornale nelle scuole grazie alla quale i docenti e gli studenti potranno analizzare e discutere le notizie del giorno e i temi di interesse. Il nostro Istituto parteciperà al progetto con alunni provenienti dalle varie classi del triennio.
  • Progetto "Imprenditorialità e sviluppo locale" proposto dalla Cooperativa Sociale " SCENARI VERDI". Il progetto è finalizzato a sensibilizzare e motivare la nascita e lo scambio intergenerazionale in termini di impresa e imprenditorialità, stimolare e rafforzare la responsabilità sociale e ambientale d'impresa con l'obiettivo di potenziare la governance dei sistemi locali e la capacità di fare rete tra stakeholders.
  • Progetto "NUORO FOR EUROPE" a cura del Dipartimento di Scienze motorie dell'ITC "S. Satta" in base ad un accordo di rete con gli altri Istituti superiori della città di Nuoro. Il progetto coinvolge, all'interno di ogni scuola, i dipartimenti di Diritto, Economia Aziendale, Lingue straniere, Informatica, Economia Turistica e Scienze, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'identità e i valori dell'Unione Europea attraverso tornei multidisciplinari, incontri e convegni sulle varie tematiche legate al ruolo e ai valori dell'U.E. Il progetto prevede il riconoscimento di ore PCTO per gli alunni che rivestiranno un ruolo organizzativo, di segreteria e di coordinamento nelle varie fasi di attuazione del percorso.
  • Progetto PCTO – Laboratorio d’impresa- percorso IFS (Impresa formativa Simulata) Confao:le nuove linee guida per le competenze trasversali e l'orientamento riconoscono la validità del modello di Impresa formativa Simulata Confao che permette di realizzare a scuola una vera e propria esperienza aziendale attraverso la piattaforma Confao. CONFAO (Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento) è un ente fondato nel 2007, accreditato al MIUR dal 2008, che aggrega a livello nazionale circa 254 istituzioni scolastiche e formative. Con riferimento ai percorsi PCTO ha progettato e realizzato un simulatore nazionale IFS-CONFAO che supporta le scuole nella creazione e gestione di un’impresa formativa simulata. Mediante la costituzione di un’azienda virtuale gli studenti svolgono attività di mercato in rete con il supporto di un’azienda reale (azienda madrina o tutor), e sperimentano seppure in via simulata, tutto il processo di creazione di un’attività produttiva, partendo dall’analisi dei fabbisogni del territorio fino alla costituzione e gestione della struttura aziendale. Si tratta di un percorso triennale che inizia nella classe terza, si conclude con la classe quinta e si articola nelle seguenti fasi: Sensibilizzazione e Orientamento; business idea; Business Plan: Redazione del Business Plan, dell’organigramma aziendale e del logo aziendale; Costituzione e start-up dell’IFS; Gestione IFS.
  • Progetto “Autunno in Barbagia” e la promozione del territorio: Il contesto socioeconomico in cui l’Istituto opera è fortemente caratterizzato da una crisi strutturale del tessuto produttivo che contraddistingue peculiarità e difficoltà del mercato del lavoro interno. La scuola, in un simile contesto, deve rappresentare per alunni e nuove generazioni uno dei principali meccanismi sociali e culturali capaci di riorientare futuro, prospettive e opportunità. In questo senso, solo una programmazione attenta e coerente, insieme ad un uso integrato di strumenti quali Laboratori, Focus Group e Seminari centrati su obiettivi, contesto e fabbisogni degli studenti, potrà dare valore aggiunto alla preparazione di base. Oltre alle difficoltà fisiologiche per i nostri giovani di riuscire a calare in tale contesto lavorativo le conoscenze acquisite, la scuola dovrà affrontare nuove sfide sempre più complesse. Il percorso PCTO proposto consta di un’attività di ricerca, analisi e valutazione di dati oggettivi e percettivi relativi alle attività nel territorio del Nuorese. Saranno oggetto dello studio da un lato le aziende partecipanti alle iniziative di Autunno in Barbagia, e dall’altro i relativi fruitori dell’evento. L’intento finale sarà quello di coinvolgere gli studenti nella creazione di una restituzione numericamente descrittiva dell’evento e dei suoi partecipanti e poter comparare i dati rilevati nelle varie esperienze passate.

Le eventuali altre attività di PCTO saranno programmate e approvate dai consigli di classe, su proposta di uno o più docenti che, in collaborazione con la presidenza, la segreteria e i referenti PCTO si occuperanno dell’organizzazione delle stesse. In particolare, potranno essere effettuati Viaggi d’istruzione a tema, Visite aziendali, visite a siti di interesse storico, artistico e archeologico nella modalità in presenza o virtuali, Partecipazione a convegni o seminari su tematiche di interesse letterario, storico, artistico, giuridico, economico, Partecipazione ad attività di volontariato e promozione sociale, partecipazione a Progetti di arricchimento per le lingue.

Servizio online

Accedi alla piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Mettersi in contatto con la segreteria e con i docenti referenti P.C.T.O (sede di Nuoro: Prof.sse Grazia Carta e Maria Domenica Gaddari, Sede di Orosei: Prof.ssa Maria Rita Derosas)

Tempi e scadenze

Contattare la segreteria e i docenti referenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni contattare la segreteria