Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per il periodo di programmazione 2014-2020, è responsabile dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Le scuole italiane potranno accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema scolastico nel suo complesso. Il Programma diventa uno strumento importante anche per sostenere le politiche italiane in materia di istruzione, a partire da “La Buona Scuola” (legge 107/2015).
Il progetto Progetto Ambienti digitali per la scuola è finalizzato ad attrezzare spazi multifunzione tramite dispositivi tecnologici atti alla fruizione collettiva e utili a perseguire le nuove frontiere dell’apprendimento, già esplorate con l’avvento della LIM, e migliorare così le opportunità formative di tutti gli studenti, per favorire il successo scolastico e potenziare l’utilizzo di nuove metodologie didattiche.
Le attrezzature che si intendono acquistare mirano ad ottimizzare la fruibilità degli spazi esistenti, per consentire articolazioni di gruppi di lavoro anche diversi dall’unità classe. Si intendono valorizzare anche i servizi per l’utenza con l’acquisto di postazioni ad hoc.
Alcuni scatti degli ambienti didattici realizzati
[envira-gallery id=”1592″]
[download_category category=”ambienti-digitali-per-la-scuola”]
0