Campagna di screening “Sardi e Sicuri”

In occasione della campagna di screening “Sardi e sicuri” nelle giornate 6/7 e 13/14 febbraio si terrà la somministrazione dell’esame rapido (con 2 diverse metodologie nelle due settimane) a tutta la popolazione (bambini sotto i 10 anni esclusi) della Provincia di Nuoro.

Nel ricordare che è fondamentale, per la buona riuscita della campagna, la massima partecipazione di tutta la popolazione, si sottolinea che è particolarmente importante che si sottoponga a screening la popolazione scolastica, specialmente gli studenti delle scuole superiori che hanno maggiori occasioni di contatto, sia per le particolari condizioni del trasporto locale che per la fascia di età interessata.

Si invitano quindi tutti gli alunni, il personale docente e ATA dell’Istituto a fornire la propria disponibilità ad effettuare i
tamponi rapidi nelle giornate dedicate. Per svolgere tale operazione è necessario:

1. Indicare su apposito modulo la propria disponibilità: per gli studenti minorenni sarà necessario compilare il consenso con firma
    del genitore (allegato);
  2. Presentarsi allo screening forniti di tessera sanitaria e di un numero di cellulare al quale possa essere inviata la password per l’accesso agli esiti.

Nelle giornate di sabato 6 e 13 febbraio, per gli alunni e il personale della sede di Nuoro la somministrazione avverrà nella palestra dell’Istituto, in postazione dedicata, secondo un calendario orario che verrà predisposto dalla Vicepresidenza, anche al fine di evitare attese e assembramenti.

Per quanto riguarda la sede di Orosei, la somministrazione avverrà presso la palestra della Scuola Media in via Verdi.

Gli studenti interessati verranno accompagnati dal personale in servizio, secondo calendario organizzato dalla referente di sede.

Gli studenti delle classi che lavorano in presenza nelle giornate di sabato 6 e 13 febbraio, che invieranno in tempo utile la richiesta, potranno essere inseriti nel calendario per lo screening che si svolgerà nella nostra palestra (anche con eventuale, specifica autorizzazione ad uscita anticipata e con turno ad essi dedicato).

Gli studenti che nelle due date faranno lezione on line potranno fare l’esame nel proprio paese ed essere autorizzati all’uscita anticipata dalle lezioni previa raccolta delle adesioni: questi ritireranno a scuola il modulo di conferma della somministrazione al tampone che andrà compilato e fatto firmare dal personale ATS (ad uso giustificazione dell’uscita anticipata).

Al fine di consentire una buona organizzazione tutte le autorizzazioni e le adesioni, debitamente compilate, andranno
consegnate alla scuola entro la mattinata di giovedì 4.02.2021.

Leggi la circolare 77/21 – “Emergenza Covid 19- Campagna “Sardi e sicuri”