Riduzione dei divari territoriali

MISSIONE 4-C1– INVESTIMENTO 1.4

dal 12 Dicembre 2023 al 31 Dicembre 2024

Obiettivi

Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento.

Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale, con lo sviluppo di un portale nazionale per la formazione on line e con moduli di formazione per docenti.

PNRR Azioni di prevenzione

PNRR Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica.

Avviso di selezione esperti

Percorsi di Orientamento con il coinvolgimento delle famiglie

Graduatorie Linea1.4 "A scuola di opportunità e benessere" Percorso orientamento con le famiglie

Pubblicazione graduatoria provvisoria personale esterno in qualità di esperto nei percorsi di orientamento con le famiglie.