Scuola 4.0 – Scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori

MISSIONE 4-C1 – INVESTIMENTO 3.2

dal 24 Marzo 2023 al 30 Dicembre 2025

Obiettivi

Accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali: questo l’obiettivo di questa linea di investimento per completare la modernizzazione di tutti gli ambienti scolastici italiani dotandoli di tecnologie utili alla didattica digitale.

Trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenta un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

Azione 1 -Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi;

Azione 2 – Next generation Labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro.

PNRR-Piano Scuola 4.0

Investimento 3.2: Scuola 4.0

Linea 3.2 - Incarichi personale interno

Decreto conferimento incarichi personale interno