I.T.C. “Salvatore Satta”

L'ITC Salvatore Satta è un Istituto Tecnico del settore Economico con articolazioni AFM, RIM, SIA e Turismo.

Codice Meccanografico: NUTD090002

Cosa fa

L’Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta è stato istituito nel 1992 e dal 1994 ha anche una sezione staccata a Orosei, sita in un edificio di recente costruzione. Nell’anno scolastico 1999/2000 l’Istituto diventa anche Tecnico per il Turismo, nell’ intento di allargare l’offerta formativa e professionale e di mettere in movimento le forze produttive e lavorative del territorio in un settore che negli anni futuri sarà trainante per lo sviluppo del Nuorese.

L’Istituto si caratterizza per i seguenti indirizzi di studio del Settore Economico:

1. Amministrazione, Finanza e Marketing  con le seguenti articolazioni:
    • a) Amministrazione, Finanza e Marketing
    • b) Sistemi Informativi Aziendali
    • c) Relazioni Internazionali per il Marketing (Nuoro)
  2. Turismo (Nuoro)

L’Istituto, oltre ad offrire i due percorsi curricolari in Amministrazione, Finanza e Marketing (indirizzo economico) e Turismo, consente allo studente di scegliere, per il triennio, fra tre ulteriori articolazioni, denominate rispettivamente Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing, che si caratterizzano per una specifica declinazione del profilo generale sopra illustrato:

1.  Nell’articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di due lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali riguardanti vari contesti lavorativi.
  2. Nell’articolazione Sistemi informativi aziendali il profilo si caratterizza per il riferimento alla progettazione e alla gestione di sistemi informativi aziendali e alla
    realizzazione, valutazione, scelta e adattamento di software applicativi; tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove
    procedure, con particolare riferimento all’organizzazione ed al sistema di archiviazione, alla gestione della comunicazione in rete e, soprattutto, alla sicurezza informatica.
  3. Nell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing il profilo si caratterizza per un approccio multidisciplinare in riferimento al contesto politico ed economico globale. La comunicazione aziendale avviene in tre lingue straniere diverse ed è supportata dall’uso di tutti gli strumenti informatici e multimediali

Nel corso Turismo si approfondisce lo studio delle realtà turistiche locali, con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico. Da alcuni anni, inoltre, la scuola collabora con l’Amministrazione Comunale di Nuoro (Assessorato al Turismo) che coinvolge gli alunni del Corso Turismo in tutte le manifestazioni organizzate a livello cittadino o indirizzate verso lo sviluppo turistico del territorio. Gli studenti svolgono così, in occasioni di fiere, mostre, convegni ecc. esperienze di Stage, offrendo la loro competenza soprattutto nelle lingue straniere ma anche in ambito culturale, artistico e organizzativo.

Al superamento dell’esame di Stato conclusivo, il diploma di istruzione tecnica che verrà rilasciato indicherà l’indirizzo seguito dallo studente (Amministrazione, finanza e marketing – Sistemi informativi aziendali – Relazioni Internazionali per il Marketing -Turismo).

Il percorso formativo offerto dall’Istituto Tecnico Economico e per il Turismo prevede:

1. primo biennio unitario, articolato, per ciascun anno, in 660 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 396 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo;
  2. secondo biennio, articolato, per ciascun anno, in 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo;
  3. quinto anno articolato in 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo.

dal LUNEDÌ al SABATO dalle ore 11.30 ALLE 13.30