Volontariato a scuola e scuola di volontariato…

Uno studio dell’Istituto Toniolo evidenzia che la scuola esercita un’influenza tangibile sulle chance dei giovani di vivere esperienze di volontariato il cui valore principale e distintivo è la gratuità e il dono la qualifica morale dell’azione.

All’ ITC Salvatore Satta sono state tante, anche quest’anno, le iniziative che hanno visto direttamente protagonisti i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’istituto, una opportunità che dà modo ai giovani di fare dono del proprio sé.

La prima settimana di ottobre, nell’atrio dell’istituto, a sostegno dell’AISM con la distribuzione dei sacchetti delle mele.

Il 30 novembre protagonisti, insieme agli insegnanti, al market Crai e all’Eurospin, di Nuoro nell’iniziativa la Colletta Alimentare proposta dalla Fondazione del Banco alimentare, a sostegno delle persone in difficoltà.

Il 6/7 dicembre come tradizione, da diversi anni, con le Stelle di Natale dell’AIL hanno contribuito alla raccolta fondi per la ricerca e lo studio delle Leucemie.

Quest’anno, per la prima volta, hanno partecipato alla campagna PIAZZA DI DICEMBRE di Telethon IO SOSTENGO LA RICERCA CON TUTTO IL CUORE (la ricerca) sulle malattie rare. Tutte le classi, con l’acquisto dei Cuori di Cioccolato, sono state protagoniste dell’iniziativa.

Il 21 dicembre, prima delle vacanze di Natale, alla Caritas di Nuoro è stata consegnata la raccolta alimentare che ha visto coinvolti i ragazzi e le famiglie di tutte le classi.

Con questi piccoli gesti si può contribuire a migliorare se stessi e a rendere migliore la nostra società.